Domenica in Vallecamonica, a una settimana dalle elezioni regionali, per il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Niardo, Musil di Cedegolo e Borgo Glazel a Piamborno le tappe.
Il sindaco Carlo Sacristani, con il presidente della Comunità Montana Sandro Bonomelli, l’assessore regionale Davide Caparini e il consigliere regionale camuno Francesco Ghiroldi, ha accompagnato Fontana sui luoghi dell’alluvione di luglio, dove i segni del disastro sono ancora visibili, evidenziando i lavori effettuati ed elencando quelli in corso. In particolare lo spostamento dell’enorme quantità di materiale portata a valle dopo le operazioni di pulizia e l’installazione di un sistema di allarme sui torrenti Re e Cobello, per prevenire il ripetersi di disastri. Ad oggi per Niardo la Regione ha stanziato 10 milioni di euro, con aiuti che hanno dato una risposta concreta nell’immediato, e che si sono aggiunti ai 3 milioni di euro statali.
Dopo pranzo Fontana era atteso al Musil di Cedegolo, dove ha effettuato una visita guidata al museo e dove ha incontrato i sindaci della Valle. Per finire, nella cornice di Borgo Glazel si è svolto un incontro con i produttori agricoli locali al quale erano presenti altri amministratori locali e una rappresentanza di Camunia Soccorso.