Si tiene domenica 9 marzo la 23esima edizione della Brescia Art Marathon, che è dedicata al camuno Walter Bassi. Il primo marzo si è tenuto a Palazzo Martinengo un incontro per ricordare il maratoneta, organizzatore di gare, uomo di running, morto un anno fa in montagna. Si sono susseguite le testimonianze di chi lo ha conosciuto nell’ambiente della corsa, su tutti Gabriele Rosa, suo istruttore, e molti altri del movimento.

Bassi, originario di Esine, ha fatto molto per la corsa in Vallecamonica: ha promosso e organizzato diverse e importanti iniziative sportive. Il suo nome è legato soprattutto alla famosa mezza maratona “Io21zero97”, di cui è stato ideatore e organizzatore. È stato presidente della società sportiva Corrintime e ha dedicato con passione la sua esperienza e professionalità ai giovani atleti con risultati di rilievo. “Il suo spirito continuerà a correre con noi, passo dopo passo, chilometro dopo chilometro” hanno affermato gli organizzatori della Bam.

Quella di domenica si preannuncia una grande festa di sport per la città: per la prima volta il Villaggio Maratona e tutti i servizi saranno ospitati in Piazza Vittoria, mentre gli arrivi saranno nella splendida cornice di Piazza della Loggia. L’orario di partenza della Maratona, che prevede le tre distanze: 42 Km, 21 km e 10 km, è fissato alle 8:30.

Share This