I ragazzi dell’Evolution Team sono al lavoro a Borno per un intenso week end di corse ad alto tasso adrenalinico sull’Altopiano del Sole, che vivrà il clou domenica alle 9:00 con la nona edizione della San Fermo Trail.

Attorno tanti eventi collaterali: sabato mattina il campione di skialp Michele Boscacci e la skyrunner bergamasca Daniela Rota attaccheranno il record al Pizzo Camino (c.a. 1.578 m d+/-, tempi da battere 1h57’15” al maschile di Mattia Tanara e 2h37’02” al femminile di Maria Eugenia Rossi).

Ad attendere i due atleti del team La Sportiva una sfida con il cronometro up&down, con partenza dalla Piazza Giovanni Paolo II (quota 883 mslm) e passaggio al rifugio Laeng. Qui inizierà il tratto tecnico e verticale che li porterà al Pizzo Camino (quota 2.492 mslm), per tornare alla piazza principale del paese. Per motivi logistici Rota partirà alle 9:00, Boscacci mezz’ora più tardi. 

Nel pomeriggio dalle 15:00 è prevista la festa della Family Run, mentre alle 21:30 verrà dato spazio ai mezzofondisti della Yankee Run, competizione a inseguimento tra le vie del centro proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti. Nella piazza principale del paese, dieci atleti di alto livello si sfideranno in una avvincente gara ad eliminazione su un circuito ad anello di circa 250/300 m di sviluppo.  

Domenica mattina alle 9:00 lo show time con il via alla gara: da affrontare 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km che porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il suggestivo lago Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno.  L’arrivo del primo atleta è previsto indicativamente per le 10:30.

Al femminile l’atleta da battere è l’azzurra di corsa in montagna Sara Bottarelli. In lizza per un posto sul podio anche Martina Bilora,  Elisa Sortini e Heidi Davies. Al maschile riflettori puntati su Lorenzo Cagnati e Luca Merli. Alla ricerca della vittoria anche Damiano Pedretti, Davide Bottarelli, Sergio Bonaldi e Marco Zanga.   

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sanfermotrail.it

Share This