Tutti e 38 i gruppi che costituiscono il servizio Antincendio Boschivo della Vallecamonica saranno protagonisti, domenica 26 settembre, di una maxi esercitazione voluta dalla Comunità Montana, che si tiene ogni anno e che questa volta avrà sede in località Camprena a Corteno Golgi.
Obiettivo dell’iniziativa è quella di testare preparazione, coordinamento e strumenti a disposizione (come le radio comunicazioni) e farsi trovare pronti in caso di incendio. Domenica saranno coinvolte circa 150 unità: già dal primo mattino, ogni gruppo sarà allertato dal Gicom e, dalla propria sede, dovrà raggiungere il proprio luogo d’intervento.
L’esercitazione terrà soprattutto conto della simulazione di operazioni di spegnimenti anche con autopompe e vasche mobili; della definizione della catena di comando e della realizzazione di una catena d’acqua per la lotta all’incendio.
A fine esercitazione, i risultati saranno analizzati in un briefing. “E’ fondamentale esercitarsi, per farsi trovare pronti nel momento del bisogno”, ha detto Gianbattista Sangalli, responsabile del Servizio Antincendi Boschivi e Protezione Civile.
Per Massimo Maugeri, assessore con delega alla Protezione Civile, durante un incendio “ogni minuto è decisivo, la nostra Valle deve farsi trovare pronta per poter combattere uno dei più grandi nemici dell’ambiente, oltre che dell’uomo”.