Tantissima gente, code per i traghetti e qualche episodio spiacevole. Si è svolta così la prima domenica dopo la fine del lockdown sul lago d’Iseo. Se sabato sera la pioggia ha tenuto lontano il rischio di assembramenti, domenica il sole ed il caldo hanno attirato sul Sebino una folla che non si vedeva ormai da tempo: c’è stato chi ha scelto di fare una passeggiata sul lungolago, chi si è posizionato sulle spiagge libere, chi ha preso la biciletta o la moto per un’uscita fuori porta.

Tutto si è svolto, nella maggior parte dei casi, nel rispetto delle norme di sicurezza, con distanziamento ed allontanamento nel caso di presenze eccessive. Merito anche dei carabinieri e della Polizia locale, che hanno vigilato per tutta la giornata.

Non sono mancati, però, gli incivili, come coloro che, in viale Repubblica ad Iseo, hanno insultato Silvia Custodi, vicecomandante della Polizia Locale, che stava multando alcune auto in divieto di sosta che impedivano il distanziamento. Marco Ghitti, sindaco di Iseo, ha assistito alla scena e chiamato i carabinieri: per quelle persone, ora scatterà una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.

Numerose anche le persone che, a Sulzano e Sale Marasino, hanno preso i traghetti per Monte Isola, anch’essi a capienza ridotta. Sull’isola, però, resta la massima attenzione: ora che tra gli abitanti non c’è più nessun positivo al Coronavirus, si teme che riaprire possa essere rischioso.

Share This