La campagna antinfluenzale scalda i motori in vista dell’inverno e dell’inevitabile aumento dei casi di influenza stagionale. Il virus è stato già isolato dall’Università di Parma in un bambino di quattro mesi: anche per questo, la campagna per la somministrazione del vaccino parte in anticipo rispetto al passato.
E lo fa con un “Vax Day”, una giornata interamente dedicata alla vaccinazione, prevista per domenica prossima. A partire da giovedì sono state aperte le prenotazioni, tramite il sito https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.
In Vallecamonica, l’Asst camuno-sebina ha predisposto tre centri vaccinali: uno presso l’Ospedale di Edolo, aperto dalle ore 09:00 alle 14:00; uno presso la Casa di Comunità di Darfo Boario Terme, anch’esso aperto dalle ore 09:00 alle 14:00 ed uno presso la Casa di Comunità di Breno, dalle ore 12:00 alle 17:00.
Le categorie con priorità per la somministrazione della dose sono le persone con età pari o superiore ai 65 anni, le donne incinte o quelle che hanno partorito da poco, i bambini da due a sei anni (con vaccino spray), le persone fragili, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco ed il personale sanitario e sociosanitario.
La campagna vaccinale vera e propria prenderà invece il via il 16 ottobre, ma dal 2 potranno già vaccinarsi anche i sanitari, i pazienti di ospedali e gli ospiti delle case di riposo. Contestualmente, domenica potrà essere co-somministrato anche il nuovo vaccino contro il Covid-19, le cui dosi aggiornate all’ultima variante scoperta sono giunte nel corso di questa settimana in Lombardia.