Le buone pratiche ambientali sono tra le priorità del Rotary Club. A dimostrarlo la recente donazione del distretto Rotary 2050 di cui fanno parte cinque club del gruppo Brixia, ovvero: Club Lovere Iseo Breno (presidente: Alessandro Serioli) – Club Brescia Franciacorta Oglio (pres. Paolo Carnazzi) – Club Rodengo Abazia (pres. Massimo Rinaldis) – Cortefranca Rovato (pres. Paolo Curti) – Brescia Capitolium (pres. Rita Cola). Tutti insieme hanno donato 10mila euro ad Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro al fine di sostenere il progetto denominato “Valorizzazione del fondale del Sebino con l’impiego del materiale legnoso flottante raccolto”, promosso dall’ente e messo in atto dalla società Manutenzione e Promozione Laghi nei mesi scorsi.

Un’azione che ha visto posare sul fondale, in 14 punti individuati, tra i 6 e i 10 metri di profondità, una serie di “ceppaie”, realizzate con il materiale legnoso recuperato alla foce del fiume Oglio, trascinato dalle piene: serviranno alla nidificazione e alla riproduzione di diverse specie di pesci, tra cui il pesce Persico Reale. Marco Toma, assistente del Governatore per il gruppo Brixia ha spiegato che i Club hanno deciso di investire e sostenere il progetto di tutela e valorizzazione del Sebino, lago posizionato proprio al centro del territorio di competenza del gruppo Brixia, che si estende dall’alta Vallecamonica fino alle porte della città.

I gruppi Rotary bresciani, in collaborazione e con il sostegno di AdB, procederanno con un’ulteriore iniziativa, programmata per il 10 giugno prossimo: la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti presenti nell’area delle Torbiere e allo sfalcio delle erbe infestanti e inutili, sotto la guida di esperti ambientali. Francesca Bertolini, del CdA di Autorità di Bacino ha espresso soddisfazione per la partnership tra l’ente pubblico, regione Lombardia e il Rotary Club: tutti i coinvolti, hanno in comune l’impegno volto a tutelare e valorizzare le acque del Sebino.

Share This