Molte le iniziative messe in cantiere dalla Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Darfo Boario Terme in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e vari sodalizi camuni per la Festa della Donna.

 

Iniziative che, per il terzo anno consecutivo, intendono riportare l’attenzione sui temi femminili con un ricco calendario che propone incontri, film, testimonianze, letture, escursioni per tutta la settimana dell’8 marzo e oltre.
Madre Terra è il titolo scelto per l’edizione 2018 che si ispira al legame tra i temi femminili e quelli ambientali variamente declinati: dal rapporto con la natura, alla sostenibilità del sistema economico-produttivo, alle criticità collegate alla demografia, ai diversi modi di interpretare la forza generatrice della natura e della donna.

La settimana dedicata all’8 marzo si articola in tre momenti principali: “Donne in primo piano”, “Cinema donna” e “DONARTE”.

Mercoledì 7 marzo apre “Donne in primo piano” con una serie di testimonianze di donne e associazioni femminili relative a storie di coraggio, di impegno, di tenacia e di generosità.

Venerdì 9 marzo sarà il tema della maternità naturale e adottiva ad essere  trattato in “Donne al Cinema” con il film di Derek Cianfrance “La luce sugli oceani”.

Nella giornata di domenica 11 marzo, al Centro Congressi si terrà DONARTE 2018, la rassegna culturale curata e coordinata da Patrizia Tigossi, pittrice, decoratrice, creativa, titolare dell’Atelier d’Arte e Mestieri di Breno. Una rassegna nella quale l’arte sarà la musa del pensiero al femminile. Per tutta la giornata sarà possibile assistere a spettacoli teatrali, di danza, musica, canto, poesia, letteratura e body Art e visitare l’esposizione di opere diverse. La lettura di poesie e brani letterari si accompagnerà all’esecuzione di musiche, alla proiezione di video e immagini, alla realizzazione di coreografie ispirate.

Come la precedente, anche l’edizione 2018 è dedicata a Franca Ghitti, l’artista darfense che ha reso illustre l’intera Valle portando oltre i confini nazionali i segni e i valori che caratterizzano la nostra comunità, elevandoli a espressione universale.

Sempre domenica 11 marzo è in programma l’escursione guidata dal lago Moro a Pianezze, pranzo, letture e musiche a cura di Albanoarte Amici di Pianezze

Dal 7 al 18 marzo infine, nella chiesetta dell’ex convento di Darfo Boario Terme sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista Niki, dal titolo “Ogni cornice ha un’anima”.

Share This