Un Dono lungo 75 anni: Breno ricorda e onora i 9 martiri che donarono la vita per la nostra Libertà.
Era il 13 ottobre del 1944 quando nei pressi del cimitero un gruppo di giovani della zona venne catturato e ucciso dai fascisti. Erano: Giovanmaria Bazzoni, Lorenzo Pelamatti, Pio Battocletti, Raimondo Albertinelli, Giuseppe Cattane, Antonio Salvetti, Martino Guarinoni, Andrea e Giuseppe Gelfi.
Giacomina Taboni, testimone presente sulla scena della tragedia, racconterà i momenti vissuti quella sera di 75 anni fa.
Parteciperanno anche gli studenti di terza media di Breno e Niardo, e alcune classi del Liceo Golgi e dell’Istituto Tassara-Ghislandi, che porteranno delle letture tratte da: “Tutto s’era compiuto…” e da “Altrimenti sono flinco”.
Il programma prevede alle 9:00 il ritrovo al cimitero di Breno. Dopo i saluti istituzionali si passerà al racconto dei fatti da parte della testimone. Seguiranno benedizione del parroco, come segno di speranza e auspicio di Pace, e deposizione delle corone ai Caduti e al cippo, con suono del “Silenzio”.
Alle 10:00 trasferimento in corteo presso il Cinema Giardino e proiezione del video, intercalato dalle letture e dagli interventi musicali degli studenti.