Per la seconda volta in meno di un mese, l’Associazione LOntànoVerde si trova a dover fronteggiare un tentativo di effrazione nel Castello di Gorzone, nel comune di Darfo Boario, struttura che l’Associazione gestisce da anni.

“I ladri o vandali non sono entrati, perché di fatto entrare è impossibile, ma hanno danneggiato la serratura del portone, costringendoci a chiamare un fabbro per accedevi a nostra volta” racconta Liliana Fratti, referente dell’Associazione LOntànoVerde per gli eventi di Gorzone.

“Questa incresciosa situazione ci costringe a tenere chiusa la struttura e cancellare tutte le visite programmate in un periodo già complicato per la ripresa del turismo nell’area”, prosegue indignata Fratti, definendo il gesto meschino.

L’ontànoVerde ha deciso di sporgere denuncia presso le autorità competenti, in accordo con la proprietà del Castello. Intanto si fa sempre più concreta la soluzione – concertata tra l’Associazione e il proprietario – di dotare il Castello di un sistema di videosorveglianza.

“Rammarica che, in un momento nel quale tutte le risorse sono alquanto preziose e nel quale sarebbero state auspicabili ben altre migliorie, si debba spendere invece per rimediare ad atti inconsulti” conclude l’Associazione.

Share This