La mobilità cosiddetta “dolce”, ovvero quella che prende in considerazione per le proprie uscite mezzi elettrici e non motorizzati, continua ad essere uno dei punti su cui si insiste in Vallecamonica per offrire a residenti e turisti un’alternativa ai propri spostamenti.
Da tempo, in questa direzione, si sta muovendo anche la Provincia, con il progetto Move in Green, finanziato nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e che riguarda il bacino Alto Sebino-Vallecamonica. Il Broletto, insieme al Bim, sta lavorando su una serie di interventi volti a unire ferrovia e ciclovia dell’Oglio con punti strategici come ospedali, scuole e centri commerciali tramite l’uso di auto elettriche ed e-bike.
Non solo, però: il potenziamento della mobilità dolce deve servire anche per poter consentire a tutti di godere delle località camune, raggiungendole comodamente e senza dover prendere l’auto. “Move in Green” nei giorni scorsi ha fatto un nuovo passo in avanti, questa volta a Breno: qui, grazie alla collaborazione tra Comune, Hotel Giardino e Ostello Casthello è stato infatti attivato un servizio di noleggio di e-bike aperto a tutti.
Le modalità di fruizione sono molto semplici: almeno 48 ore prima dell’utilizzo si deve effettuare la prenotazione via WhatsApp al 380 34 85 761, indicando il numero di e-bike che si vogliono prendere e per quanto tempo (il costo è di dieci euro per mezza giornata, quindici per l’intera giornata); quindi il giorno concordato ci si può recare presso l’Hotel Giardino per ritirarle, dopo aver firmato il regolamento. Le bici elettriche, adatte per percorsi asfaltati, sono in tutto dieci, il che rende possibile effettuare anche uscite di gruppo, incentivando così la scoperta del territorio nel rispetto dell’ambiente.
[Foto di repertorio]