Dopo Paspardo, Prestine, Pisogne e Capo di Ponte il Festival Dallo Sciamano allo Showman approda a Berzo Demo per la sua nuova tappa e i suoi nuovi ospiti. Uno spettacolo-concerto, quello in scena questa sera, giovedì 12 settembre, alle ore 21:00 al Centro Polifunzionale, che prende spunto da un verso di un brano dei Csi, “E’ stato un tempo il mondo”, per proporre un confronto tra lo sguardo etico dei due protagonisti tramite canzoni popolari e d’autore, poesia, momenti intimisti ma anche di festa.
Ginevra Di Marco, raffinata interprete del panorama musicale italiano, e Franco Arminio, scrittore che in questo caso diventa voce narrante, vogliono regalare al pubblico un’analisi sulla differenza tra il mondo di ieri e quello di oggi, proponendo musica folk e popolare e riflessioni poetiche che potranno contare anche sulla presenza, sul palco, di Francesco Magnelli (piano, magnellophoni e cori) e Andrea Salvadori (chitarre, tzouras electronics e voce).
Memoria e nostalgia dell’Italia di una volta, ben differente da quella delle metropoli di oggi, servono qui a ritrovare il riconoscimento verso chi ha raccontato e cantato il nostro Paese guardando anche alle zone interne e liminali.
La musica e le parole diventano così un modo per ricordare il passato e dare voce alla sensazione di incomunicabilità che paradossalmente è sempre più presente oggi, nell’epoca della connessione perenne. Lo spettacolo, come tutti quelli del Festival, è a ingresso gratuito.