Le giornate si accorciano, le temperature calano e la neve inizia a farsi vedere in quota. In queste settimane le avvisaglie dell’inverno non sono mancate (anche se il meteo ci sta regalando ancora in questi giorni temperature piuttosto miti): un motivo in più per farsi trovare pronti, soprattutto se si viaggia molto.

Da mercoledì 15 novembre, si è entrati nel periodo di obbligo di pneumatici invernali o di catene da neve in Lombardia. Viene rispettata anche quest’anno, quindi, la data del 15 novembre come data da cui le auto devono essere dotate di gomme adatte a resistere alle temperature fredde che si riversano sulle strade o, in alternativa, di catene da montare all’occorrenza.

La norma prevede che siano escluse dall’obbligo di cambio ruote quelle macchine dotate delle cosiddette “All season”, ovvero le gomme adatte a più stagioni, a prescindere dalle temperature, purché riportino il simbolo M+S.

Per quanto riguarda i ciclomotori e i motocicli, invece, la loro circolazione è consentita solo in assenza di precipitazioni nevose o in assenza di ghiaccio su strada. Essere in regola è molto importante: sono previste infatti delle sanzioni per chi venisse trovato alla guida di auto con ruote non idonee. Il periodo di utilizzo delle ruote invernali termina il 15 aprile; dopo quella data si potrà passare alle ruote estive.

Share This