Continuare a giocare con il format tradizionale, che include quindi un girone di andata ed uno di ritorno, oppure istituirne uno ad hoc? E’ il quesito che è stato posto dal Giornale di Brescia alle squadre della Provincia che militano in Eccellenza e Promozione, anche loro -come tutte le altre- ferme a causa Covid-19. Il campionato per entrambe le categorie dovrebbe riapartire a febbraio, con il mese di gennaio riservato ai recuperi delle gare non disputate quest’autunno.

Ma una volta ripartiti, sarà evidentemente impossibile restare dentro i tempi canonici dei calendari e concludere tra aprile e maggio. Per questo, alle società bresciane è stato chiesto come vedrebbero uno slittamento del campionato fino a fine giugno, che include sia un girone di andata che uno di ritorno. In Eccellenza, su tredici squadre sei hanno risposto favorevolmente, mentre le altre hanno avanzato proposte differenti: tra questo il Darfo, che valuterebbe un format che include dei playoff allargati e dei playout disputati regolarmente.

Anche in Promozione l’idea di proseguire fino a giugno piace: su dieci squadre bresciane, sei si sono dette a favore: tra queste, anche il Bienno. Resta comunque in tutte le società il desiderio di tornare a giocare il prima possibile ed in massima sicurezza, cercando di offrire a giocatori e tifosi anche solo un briciolo di normalità. La Lega Nazionale Dilettanti, intanto, ha rimandato la riunione con le squadre per decidere il da farsi al 3 dicembre.

Share This