Sono stati resi noti i nomi dei sei poeti ammessi alla fase finale di Pontedilegno Poesia, premio nazionale di poesia edita. Alla 15ª edizione che si terrà il 2 e il 3 agosto parteciperanno: Sergio Bertolino, Ennio Cavalli, Stefano Dal Bianco, Claudio Damiani, Lorenzo Pataro e Vito Santin.

Il presidente Giuseppe Langella, e i membri della giuria Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino e Nina Nasilli hanno comunicato ufficialmente i finalisti scelti tra i 72 che si erano presentati alla selezione.

I finalisti saranno divisi in due terne. Venerdì 2 toccherà a Sergio Bertolino (“Resistenza e sparizione2, Avagliano poesia), Ennio Cavalli (“Il silenzio è migliore di me”, La nave di Teseo) e Stefano Dal Bianco (“Paradiso”, Garzanti). Sabato 3 sarà la volta di Claudio Damiani (“Prima di nascere”, Fazi), Lorenzo Pataro (“Amuleti”, Ensemble) e Vito Santin (“Te’l vènt de ’e zigale – Nel vento delle cicale”, Ronzani).
La mattina di domenica 4 agosto sarà annunciato il vincitore dell’ edizione 2024.

La Giuria è chiamata anche ad assegnare un Premio alla Carriera, istituito nel 2018 e che dal 2021 ha assunto la denominazione di Premio Franco Loi-Pontedilegno Poesia alla carriera, in ricordo del grande poeta dialettale milanese, primo vincitore del concorso letterario. Oltre ai primi tre premi sarà assegnato anche un riconoscimento stabilito dal voto del pubblico.

A Ponte di Legno Mirella Cultura, che organizza la rassegna, installerà un nuovo totem, contenente un’opera di Vincenzo Guarracino, che andrà ad aggiungersi ai dieci degli scorsi anni.

Share This