Sono giorni di importanti appuntamenti teatrali per la Vallecamonica che, dopo aver ospitato a Breno Chiara Francini giovedì sera, si appresta ad accogliere il giornalista Domenico Iannacone. Merito del calendario di Edolo Teatro, anch’esso preparato da Vittorio Pedrali (direttore artistico anche del Teatro delle Ali di Breno) e che propone, questo venerdì alle ore 20:30 al Teatro San Giovanni Bosco, lo spettacolo “Che ci faccio qui”, scritto e diretto da Iannacone stesso.
Tratto dall’omonimo programma televisivo di Raitre, il giornalista porta a teatro storie ordinarie e straordinarie al tempo stesso e trasforma le sue inchieste in uno spazio di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa così luogo ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. Le storie raccolte da Iannacone riprendono forma, si animano di presenza viva e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate, accompagnando lo spettatore nei luoghi che ha attraversato.
Un teatro di narrazione che diventa anche teatro civile in grado di ricucire la mappa dei bisogni collettivi, dei diritti disattesi, delle ingiustizie e delle verità nascoste, entrando nel cuore del Paese, che spesso viene dimenticato.
Per informazioni sui biglietti dello spettacolo e sugli abbonamenti per tutta la stagione di Edolo Teatro, ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune o chiamare lo 0364 77 30 29 o inviare una mail a uff.cultura@comune.edolo.bs.it.