Dall’autunno Edolo avrà una piscina comunale rinnovata e la Vallecamonica avrà di nuovo a disposizione un’altra struttura oltre a quella di Darfo in cui nuotare, frequentare corsi e fare attività motoria e riabilitativa.
L’impianto edolese è chiuso da maggio 2023, quando sono iniziati importanti lavori di riqualificazione strutturale ed energetica, per una spesa di 1,3 milioni di euro. L’impianto vedrà un grossissimo abbattimento dei consumi e non sarà più così altamente energivoro, consentendone una migliore gestione anche a livello economico.
Le vasche, una da 25 metri con sei corsie e una didattica per i piccoli, sono state sistemate, è stato rifatto l’impianto di distribuzione dell’aria, di riscaldamento e raffrescamento e delle caldaie. La copertura dell’impianto è stata smontata e ricollocata in seguito a un lavoro di isolamento, con conseguente nuova posa dei pannelli solari già esistenti, e sono stati installati nuovi serramenti.
Anche l’area di ingresso con il bar è stata ripensata per dare spazio a una palestra. I fondi in questo caso deriverebbero dal finanziamento del Gse da 200mila euro.
Il cantiere dovrebbe concludersi a metà ottobre e nel frattempo l’amministrazione comunale guidata da Luca Masneri dovrà occuparsi dell’avvio delle procedure di gara per l’affidamento della gestione. Prima della chiusura per lavori il conduttore era la Dinamic nuoto, che già si occupa delle piscine di Darfo.