Sarà una versione ridotta della Sagra di S. Maria Nascente, quella che andrà in scena questo fine settimana ad Edolo. Il Comune aveva messa a punto una serie di iniziative all’aperto che, con le previsioni meteo avverse soprattutto per la giornata di domenica, hanno costretto gli organizzatori a rivedere i propri piani.
Alcuni eventi, quindi, sono stati annullati proprio perché si sarebbero tenuti all’aperto e sarebbero stati impossibili da svolgere sotto la pioggia: tra questi, la presenza del Soccorso Alpino con una calata dei tecnici dal campanile delle Pieve; lo show cooking sulla preparazione del maialino sardo e possibilità di assaggiarlo, i gonfiabili con intrattenimento per bambini, la fiaccolata della comunità e i vari eventi musicali.
Sono stati annullati anche i due appuntamenti classici della sagra, ovvero la mostra mercato e i fuochi d’artificio. “E’ una decisione presa a malincuore, ma necessaria”, dicono dal Comune, “siamo profondamente dispiaciuti per il disagio che questo potrebbe arrecare a quanti avevano programmato di partecipare”.
Va detto che, però, non tutte le iniziative in programma sono state cancellate: alcuni appuntamenti sono stati infatti confermati e si terranno regolarmente. Confermati il concerto “On Linpha, Fons Amoris” di sabato sera alle ore 21:00, presso la Pieve; l’esibizione del Gruppo Musicale Bandistico “S. Lorenzo” al termine della Santa Messa delle 20:00 di domenica e tutti gli appuntamenti previsti in oratorio.
Si terranno, ovviamente, tutte le celebrazioni religiose: tra queste, domenica, la Santa Messa in Pieve delle 08:30, la benedizione dei bambini delle ore 16:00 e, alle 20:00, la Santa Messa, sempre in Pieve, presieduta dal Cancelliere diocesano don Daniele Mombelli.