Intervento in montagna sabato sera per la V Delegazione Bresciana, Stazione di Edolo. La Stazione di Edolo ha anche partecipato alle manifestazioni in programma nell’ambito della Festa di Santa Maria Nascente.

Un cercatore di funghi di Rogno è scivolato in un bosco impervio della Val Malga di Sonico.

Ha riportato la sospetta frattura di una caviglia e non riusciva a procedere. I familiari verso le 17:30 hanno contattato il 118, la Centrale ha attivato il CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e i Vigili del fuoco.

Sette i tecnici impegnati nell’intervento. Le squadre territoriali hanno raggiunto l’infortunato, dopo avere ottenuto alcune informazioni generali, grazie a una conoscenza meticolosa del territorio. L’uomo è stato stabilizzato, e calato con barella per circa 400 metri, poi caricato sull’ambulanza. 

Sempre sabato sera, , coinvolti dalla parrocchia, i tecnici hanno messo in atto una dimostrazione di tecnica alpinistica, con la discesa in corda doppia dal campanile della pieve di Edolo, il più alto della Vallecamonica, con i suoi 68 metri di altezza.

Sono state eseguite delle calate ed è stata allestita una teleferica che dal campanile scendeva al vicino campo di calcio. L’iniziativa ha avuto lo scopo divulgativo di mostrare i diversi passaggi di un ipotetico intervento in montagna e ha riscosso un buon successo.

Share This