A Edolo il grande cedro di piazza Garibaldi è stato tagliato per far spazio al cantiere voluto dall’Amministrazione comunale per sistemare quest’area del centro e creare nuovi parcheggi.
Il tronco d’albero sarà consegnato all’artista Lino Tinè, che realizzerà una scultura.
Ma ’idea di dare una regolata all’imponente pianta non è piaciuta a coloro che hanno deciso di appendere uno striscione di protesta, con accuse pesanti nei confronti del sindaco Luca Masneri. Seguite dalla diffusione di un opuscolo zeppo di altri insulti e rimproveri rispetto all’operato dell’amministrazione edolese. Azioni precedute, nei mesi scorsi, anche da una raccolta firme, che non ha scalfito l’avvio dell’opera.
Il sindaco ha replicato affermando che la risposta sono i fatti concreti, ovvero i progetti che si stanno realizzando. Quello di piazza Garibaldi, che prevede una spesa di 350mila euro, vedrà la sistemazione della pavimentazione, oggi in asfalto, che diverrà in lastre e cubetti di granito. Al centro ci sarà la vecchia fontana, che verrà ristrutturata, mentre a lato sarà posizionata una nuova moderna fonte d’acqua.