L’istituto Medeghini di Edolo si rifà il look, con un progetto di riqualificazione che punta alla sistemazione dell’edificio che ospita numerosi studenti dell’Alta Valle e senza nessun ampliamento. I lavori sono stati presentati martedì ad Edolo, durante la firma del protocollo d’intesa tra Comune, Comunità Montana e Provincia di Brescia, il cui presidente Samuele Alghisi era presente proprio per illustrare i vari interventi che saranno messi in atto.
Il costo totale delle opere sarà di un milione ed 800mila euro, di cui un milione e 650mila giungeranno dal Broletto, mentre i fondi restanti saranno messi in egual misura dal Comune e dall’ente comprensoriale. I lavori riguarderanno sia gli interni che gli esterni: prevista la manutenzione straordinaria della palestra geodetica e degli spogliatoi, la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento e ventilazione, delle scale interne ed esterne e dei vialetti pedonali.

Saranno sistemati anche i laboratori, che necessitano di numerosi ammodernamenti. Lavori che, ha spiegato Alghini, rientrano “nel più ampio piano sulle scuole camune, per un totale di 13-14 milioni di euro. La volontà è rendere le scuole più efficienti e adeguate ai tempi moderni, per una didattica migliore, con spazi più grandi per gli studenti e per migliorare la qualità della vita di chi vive a scuola”.