Un report incoraggiante quello che ha diffuso sabato Ats della Montagna, con soltanto 3 nuovi casi in tutta la Vallecamonica. Anche a Edolo la situazione sta lentamente migliorando e per la prima volta dal 15 aprile scorso non sono emersi nuovi casi.
Nel paese dell’alta Valle, lo ricordiamo, si era verificato un boom di contagi originato probabilmente da una festa di compleanno di un bambino della materna. Dal 22 aprile in poi i positivi si erano moltiplicati, fino a far chiudere la scuola dell’infanzia prima e le elementari una settimana dopo, anche alla luce dei risultati dello screening a tappeto organizzato da Ats e Comune sugli iscritti alla primaria. Gli esiti dei tamponi hanno portato a una costante crescita dei casi di Covid in paese, fino al “picco” di 138 dell’11 maggio.
Ora si è tornati a una fase discendente e nel giro di qualche giorno si è arrivati a 100 casi, di cui però ancora 9 in ospedale.
L’emergenza sembra rientrata e da lunedì tutti le classi dell’infanzia e della primaria torneranno in presenza: gli ultimi tamponi hanno dato esito negativo e gli alunni hanno terminato la quarantena.
