A Edolo è stato avviato il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte in località Lazzaretto, un progetto resosi necessario in seguito all’alluvione dell’Ogliolo dell’ottobre 2020, che sostituirà il vecchio manufatto danneggiato, risalente agli anni ’70.

Già in questi anni, dopo le prime opere di somma urgenza, sono stati sistemati i tratti più malmessi del torrente. Due i lotti previsti, finanziati dal Pnrr attraverso le misure per la riduzione del rischio di alluvione e idrogeologico, per un importo complessivo di 577mila euro.

In un primo momento verranno realizzate le fondazioni, le spalle in calcestruzzo, la posa dell’impalcato del ponte, che da progetto verrà collocato leggermente più a monte di quello esistente. Si provvederà anche alla realizzazione della nuova bretella stradale che si staccherà da via Sora, un passaggio che richiederà lo spostamento di un tratto della ciclopedonale che corre sull’argine sinistro per più di 2 km.

Da appaltare il secondo lotto, che riguarderà l’adeguamento della sezione idraulica del greto dell’Ogliolo, la posa di massi ciclopici a monte e a valle del nuovo attraversamento come difese spondali e la demolizione della vecchia passerella danneggiata. La fine del cantiere è fissata in 140 giorni, e comunque prima della fine del 2024.

Share This