Mercoledì a Edolo l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi ha presentato i finanziamenti regionali che nell’ambito del Psr consentiranno di effettuare interventi di prevenzione degli incendi boschivi, interventi per cure colturali ai boschi e interventi per sistemazioni idraulico forestali.

 

Stanziati dal Pirellone 20 milioni di euro totali, di cui alla Valcamonica andranno 11 milioni che finanzieranno 51 progetti.

Nello specifico a Edolo si assisterà a due migliorie importanti e attese da tempo. Quella al dissesto di Mola, che comporta un rischio elevato di caduta di materiale a valle e che sarà bloccato grazie a un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, e alla Valfinale, che da sempre scarica materiale alla confluenza con l’Oglio rischiando d’intasare l’alveo, sarà sistemata con opere di ingegneria naturalistica.

I lavori saranno avviati a inizio 2019.

Sempre a Edolo l’assessore Rolfi ha annunciato un decreto che stanzierà altri due milioni e mezzo ai consorzi forestali di tutta la Lombardia per servizi ambientali quali la prevenzione e il ripristino delle foreste danneggiate da avversità biotiche e abiotiche, il miglioramento del deflusso idrico e investimenti in infrastrutture per migliorare il valore ecologico delle foreste.

Share This