La Cgil Vallecamonica Sebino, con la scomparsa prematura, a novembre, di Luciano Tolla, aveva bisogno di un nuovo segretario generale della Funzione Pubblica.

L’assemblea generale della categoria territoriale ha eletto martedì all’unanimità Eleonora Dell’Anna, 39 anni, di Lovere. Dell’Anna ha una laurea in psicologia e lavora come educatrice nelle cooperative sociali e come assistente educatrice dei giovani con disabilità.

“Lottare per far fronte ai problemi delle persone è una grande leva per me, che vengo dal mondo della cooperazione” ha affermato appena eletta, ricordando di avere conosciuto la Cgil tramite il sistema servizi e Mino Bonomelli della Funzione Pubblica.

La neo-segretaria conta su un periodo di assestamento per conoscere a fondo le realtà e le aziende del territorio, ma è certa che tra le priorità del suo mandato ci sono la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, in questo tempo di pandemia, e, visti i numerosi pensionamenti nei servizi pubblici del territorio, la promozione del “lavoro sindacale tra i giovani nuovi assunti, anche in vista del rinnovo delle Rsu.

La neo-eletta ha anche affermato: “In una categoria come la nostra, fatta soprattutto di lavoratrici, essere donna mi permetterà di avvicinarmi maggiormente alle esigenze delle iscritte”. Donna e mamma, dato che Dell’Anna è al sesto mese di gravidanza: a fine estate nascerà il suo primo figlio.

Share This