Poca continuità e molte novità: si può riassumere così il risultato delle elezioni amministrative che si sono tenute in Vallecamonica.

 

A Malonno finisce il commissariamento, in vigore da quando Stefano Gelmi ha dovuto rassegnare le dimissioni dopo le indagini per illeciti nell’assegnazione di appalti: il nuovo sindaco è Giovanni Ghirardi di ‘Viva Malonno’, che ha battuto con il 62,5% dei voti l’avversaria Katia Bona.

Novità anche a Borno, dove Vera Magnolini non riesce a riconfermarsi e si ferma al 38,1% delle preferenze, battuta da Matteo Rivadossi, ex presidente della società Funivia, che con il 40,3% batte anche Giuseppe Venturelli, che ha ottenuto il 21,5% dei voti. A Borno va anche il primato di Comune nel Bresciano con l’affluenza maggiore, al 75,9%.

Quasi un plebiscito, invece, a Berzo Inferiore, dove Ruggero Bontempi viene riconfermato sindaco con il 93,3%: niente da fare per Walter Bianchi, che ha ottenuto solo il 6,62% dei voti. A Pontedilegno Ivan Faustinelli, unico candidato, aveva bisogno del raggiungimento del quorum, cosa ampiamente avvenuta: passa così da vicensindaco a primo cittadino del paese.

Nel bergamasco, inoltre Maurizio Pezzoli con il 65,6% dei voti diventa sindaco di Pianico, superando il primo cittadino uscente Clara Sigorini con il 34,3% dei voti. A Brescia infine, scampato il ballottaggio: Emilio Del Bono è stato riconfermato sindaco della città con il 54% dei voti, battendo ampiamente l’avversaria di centrodestra Paola Vilardi, che ha ottenuto il 38% dei voti e Guido Ghidini del Movimento 5 stelle, fermo al 5,4%.

MALONNO

Giovanni Ghirardi Malonno

Affluenza 62%

Giovanni Ghirardi (‘Viva Malonno’) 62,50%-Eletto sindaco

Katia Bona (‘Insieme per Malonno’) 37,49%

BERZO INFERIORE

Bontempi Ruggero sindaco Berzo Inf

Affluenza 61,3%

Ruggero Bontempi (‘Insieme per Berzo’) 93,3%-Eletto sindaco

Walter Bianchi (‘Grande Nord’) 6,62%

BORNO

Rivadossi Matteo Borno

Affluenza 75,9%

Matteo Rivadossi (‘Siamo Borno’) 40,34%-Eletto sindaco

Vera Magnolini (‘Per il bene di Borno’) 38,15%

Giuseppe Venturelli (‘Noi Borno’) 21,50%

PONTEDILEGNO

Ivan Faustinelli Ponte

Affluenza 64,4%

Ivan Faustinelli (‘Dalignesi a favore’) 100%-Eletto sindaco

PIANICO

MaurizioPezzoliPianico

Affluenza 67,32%

Maurizio Pezzoli (‘Tradizione e innovazione’) 65,61%-Eletto sindaco

Clara Sigorini (‘Pianico nel cuore’) 34,38%

Share This