Il day after il voto per le Elezioni Politiche, si può avere un quadro più chiaro per quanto riguarda gli effettivi eletti bresciani per la Camera ed il Senato, che andranno a dare vita alla prossima legislatura. Per i collegi uninominali della Camera, Simona Bordonali del centrodestra, candidata per il collegio Lombardia 3-U03, ha portato a casa il 61,76% dei voti; nel collegio Lombardia 3 U04 ad ottenere il maggior numero di preferenze è stato Maurizio Casasco, con il 48,89% dei voti.

Il collegio Lombardia 3 U05 vede ancora una volta il centrodestra vincitore, con Giangiacomo Calovini, che ha ottenuto il 60,44% dei voti; stessa situazione per il collegio Lombardia 4 U03, dove Silvana Comaroli ha raggiunto il 55,85% delle preferenze.

Centrodestra pigliatutto anche al Senato: nel collegio Lombardia U08 Stefano Borghesi ha ottenuto il 54,66% dei voti, mentre nel collegio Lombardia U09 Giuliomaria Terzi di Sant’Agata ha portato a casa il 59,75%.

Queste elezioni hanno visto anche alcuni camuni protagonisti: per il Pd, ad esempio, si era schierato Pier Luigi Mottinelli, secondo più votato dopo la Bordonali alla Camera con il 20,21% dei voti; nello stesso collegio era candidato anche il malegnese Germano Pezzoni con Italexit per l’Italia, che ha ottenuto l’1,70% delle preferenze. Per il Senato, invece, la biologa brenese Anna Maria Bonettini -candidata per il Movimento 5 Stelle- ha ottenuto il 6,14% dei voti, mentre Maria Emma Sala era candidata nel collegio plurinominale Lombardia 3 P02 con Italia Viva, che ha ottenuto il 9,51% delle preferenze.

Share This