Il giorno dopo i risultati delle elezioni, a Paspardo e Bienno, equivale anche al primo giorno di lavoro per i sindaci neo eletti. A Paspardo Fabio Depedro ha semplicemente ripreso in mano la guida del Municipio, di cui è stato primo cittadino negli ultimi due mandati e che si appresa a guidare per il terzo. Insieme a lui, nella maggioranza, ci saranno numerosi giovani, al debutto nella vita amministrativa. Per quanto riguarda i progetti da mettere in atto, Depedro cita il ponte tibetano, la sistemazione dell’ex oratorio e la riqualificazione dell’area delle Fontanine.

A Bienno, invece, Ottavio Bettoni non ha nascosto l’emozione di sedersi su quella sedia che fino a pochi mesi fa era stata di Massimo Maugeri, di cui è stato vicesindaco per dieci anni. Bettoni definisce il verdetto di Bienno (71,7% dei voti) “storico”.

“I cittadini di Bienno e Prestine”, ha scritto, “hanno dato una risposta a favore della trasparenza, umiltà, coerenza e della capacità di una squadra che si è distinta in questi anni e si è proposta con un gruppo rinnovato, ma preparato in ogni settore. Il mio primo giorno da Sindaco è carico di emozione”. A Bienno ora si pensa alle opere pubbliche già finanziate con tre milioni di euro, come la continuazione della ristrutturazione del centro e la creazione di un polo medico polifunzionale.

Per sapere chi sarà sindaco di Darfo, invece, bisognerà attendere il ballottaggio (l’unico della provincia di Brescia) del 26 giugno, ma Dario Colossi e Paola Abondio sono già al lavoro: il primo festeggia il risultato quasi inatteso del 39,3% dei voti, mentre la seconda (ferma al 29,9%) si dice pronta a percorrere “l’ultimo chilometro” con “energie, risorse e prospettive”; entrambi, inoltre, escludono un apparentamento con le due liste escluse, guidate da Francesca Benedetti e Walter Bianchi. Questi hanno accettato l’esito delle urne, dicendosi entrambi contenti di avere avuto l’occasione di presentare le proprie idee ai darfensi.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI PASPARDO

Sindaco: Fabio Depedro

Maggioranza: Caterina Dassa (52 preferenze), Aristide Salari (48), Enrica Ruggeri (29), Gaudenzio Derocchi (18), Gian Paolo Salari (13), Gloria Trussardi (9), Carlino Orsignola (7);

Minoranza: Giancarlo Bazzana (candidato sindaco), Walter Bianchi (25), Ettore Lomboni (9).

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BIENNO

Sindaco: Ottavio Bettoni

Maggioranza: Massimo Maugeri (532 preferenze), Bortolo Trombini (137), Valentina Morandini (88), Matteo Morandini (81), Paolo Bettoni (79), Giacomo Bellini (77), Daniele Fanti (76), Francesca Bontempi (51);

Minoranza: Lara Fanti (candidata sindaco), Giovanni Ballerini (79), Damiano Bontempi (46), Stefano Baffelli (43).

Share This