Le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre: il ministro dell’interno ha adottato il decreto che fissa la data, dopo il rinvio avvenuto a maggio per l’emergenza sanitaria.

Sono otto i Comuni della Vallecamonica interessati, e che ora entreranno nel vivo della campagna elettorale: Artogne, paese guidato da 5 anni da Barbara Bonicelli e dalla lista legata alla Lega Nord, in cui la sindaca potrebbe ricandidarsi. Bienno, dove invece Massimo Maugeri, sindaco dal 2011, non si potrà più ricandidare. La sua lista si ripresenterà con un nuovo leader: l’attuale vice Ottavio Bettoni. Non è dato sapere se ci saranno liste avversarie.

Esine, altro Comune chiamato al voto, potrebbe vedere di nuovo in lizza Emanuele Moraschini, eletto alla scorsa tornata elettorale nel 2016.
Anche il sindaco di Incudine Bruno Serini termina il suo secondo mandato, ma l’esiguo numero di abitanti del paese che amministra, per legge, gli premetterebbe di candidarsi per la terza volta consecutiva.

Losine deve tornare alle urne: nel 2016 era stato eletto il sindaco Mario Chiappini con la lista civica Cresciamo Insieme, che si ripresenterà. A Ono San Pietro la prima cittadina Elena Broggi, in carica dal 2006, deve cedere lo scettro. La sua lista ha già un altro candidato sindaco: Fiorenzo Formentelli.

Ossimo potrebbe vedere la ricandidatura di Cristian Farisè per la terza volta. A Pian Camuno Giorgio Ramazzini, eletto nel 2016 con la lista Orizzonte Pian Camuno, potrà tentare un altro mandato.

Share This