Alle 20 di lunedì 22 agosto scadeva il termine ultimo per il deposito delle liste per Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Ci sono delle conferme sui nomi di candidati camuni che circolavano nei giorni scorsi.

Per il PD alla Camera nel collegio uninominale Lombardia U03 – Tre Valli – che comprende Valle Camonica, Val Trompia e Valle Sabbia, c’è Pierluigi Mottinelli. Il politico di lungo corso, originario di Cedegolo, ex presidente della Provincia di Brescia, è stato candidato dalla segreteria regionale e nazionale del PD.

Nello stesso collegio corrono: per la Lega Simona Bordonali, per il M5s Amedeo Paccagnella, per Italia Viva Azione Massimo Ottelli. All’uninominale di Brescia Forza Italia ha schierato Maurizio Casasco, sfidato per il PD da Roberto Rossini, per il M5s da Samuel Sorial e per Iv da Guido Galperti.

La brenese Maria Emma Sala è nei listini del proporzionale della Camera per Italia Viva Azione, in quarta posizione.

Per il Senato Anna Maria Bonettini, anch’ella di Breno, per il Movimento 5 stelle, è candidata nel collegio uninominale e anche nel plurinominale.

Nella Lega non figura invece il nome del camuno parlamentare uscente Giuseppe Donina.

Nel PD è stata confermata la candidatura di Gian Antonio Girelli capolista al proporzionale per la Camera e di Alfredo Bazoli secondo al Senato. Per Brescia, inoltre, da segnalare la candidatura di Silvio Berlusconi per Forza Italia e Matteo Renzi per Italia viva-Azione nel collegio cittadino plurinominale al Senato, con, seconda, Mariastella Gelmini.

Share This