Scaduti i termini per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Brescia del 29 settembre prossimo, sono due le liste depositate all’Ufficio Elettorale di Palazzo Broletto: “Progetto Futuro – Provincia Protagonista” per il centrodestra, che raggruppa Fdi, Fi, Lega, Lombardia Ideale e civici di centrodestra e “Territorio Bene Comune”, per il centrosinistra esteso da Italia Viva e Pd fino ad arrivare a Sinistra Italiana. Entrambe contano 16 candidati.
La lista di centrodestra vede la candidatura di: Tommaso Brognoli, Agostino Damiolini, Daniela Edalini, Livio Favero, Nini Ferrari, Paolo Fontana, Katiuscia Freddi, Caterina Lovo Gagliardi, Daniele Emanuele Mannatrizio, Matteo Montagnini, Gabriele Podavini, Fabio Rolfi, Michela Taboni, Marco Togni, Laura Trecani e Vanessa Zani. Presentata dai tre segretari dei partiti di centro destra Diego Zarneri, Roberta Sisti e Marco Ferretti, è stata la prima ad essere stata depositata ed è stata sottoscritta da quasi 200 amministratori.
La lista di centrosinistra ha come candidati: Andrea Curcio, Fabio Capra e Diletta Scaglia per la città, Filippo Ferrari, Maurizio Libretti, Anna Faita, Elena Zanardini e Patrizia Concari per il PD, mentre i nomi afferenti Laura Castelletti sono quelli di Francesco Patitucci e del camuno Giampiero Bressanelli. A completare la lista Andrea Ratti per Italia Viva e Suela Plaka per Azione, oltre a Sergio Aurora, Laura Alghisi e Angela Tomasso.
Le elezioni sono di secondo livello, perciò votano solo sindaci e consiglieri: c’è posto per 16 amministratori. Il presidente Emanuele Moraschini, eletto nel gennaio 2023, rimarrà in carica fino al 2027. Si vota domenica 29 settembre dalle 8 alle 20 al Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli, via Gamba n. 10/12 a Brescia.