Nei giorni scorsi in Bazena, fra i Comuni di Breno e di Bienno, si è tenuto un addestramento a cui hanno partecipato 15 tecnici della V Delegazione Bresciana del Cnsas Soccorso Alpino e Speleologico, insieme ad alcuni militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.
Si è trattato della simulazione di un intervento su terreno innevato nella zona della Cresta di Val Fredda, fino al Monte Asino di Bazenina. La scelta della zona è dovuta al fatto che si tratta di un tipo di terreno del tutto simile a quello in cui, in questo periodo dell’anno, si svolge la maggior parte degli interventi.
Dopo gli imbarchi e sbarchi dei presenti con l’elicottero, si è passati alla progressione su cresta di neve e roccia. Conclusa questa parte, la formazione è proseguita sull’utilizzo di un nuovo modello di barella, che può essere impiegata in modo ottimale su terreno innevato e permette di essere imbarcata in elicottero con il verricello.
C’è stata infine la simulazione di un vero e proprio intervento in un canale, con calate successive per tutto il tratto, da cima a fondo. L’operazione comprendeva anche la simulazione dell’intervento sanitario sui figuranti, che in questi casi rappresentano le persone ferite.
L’addestramento è stato possibile grazie alla disponibilità dell’elicottero della base Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Brescia: un fattore che ha permesso di compiere un ottimo lavoro di sinergia tra le squadre territoriali e l’équipe di elisoccorso, che collaborano durante gli interventi congiunti.