C’è un altro camuno da inserire nell’elenco degli sportivi che portano la Vallecamonica a vincere in importanti competizioni. Si chiama Luca Giacomelli, ha 21 anni ed ha vinto il titolo di Campione Regionale di Enduro nella categoria Junior 250/2T.

Luca, originario di Breno (dove tutt’ora vive) ed al lavoro come tornitore presso la ditta Lion di Ono San Pietro, corre con la sua Ktm per il Moto Club Sebino. Nelle cinque prove disputate tra luglio e novembre (originariamente erano sei, ma la tappa di Pavia è stata annullata), ha chiuso con un totale di 117 punti, classificandosi al primo posto, staccando di 16 punti Federico Magri (Motoclub Pontenossa) e di 41 punti Matteo Bombasini (Much Power Racing).

La conferma del primo posto è arrivata sabato 4 dicembre quando, a Varese, si è tenuta la “Festa dei campioni”, organizzata come ogni anno dal Comitato Lombardia della Federazione Motociclistica Italiana, in cui sono stati celebrati i vincitori delle varie categorie.

Ma per Giacomelli la soddisfazione a termine di questa stagione è stata doppia: oltre al primo posto ai Regionali, si è anche classificato terzo nella Classe Junior della Coppa Italia di Enduro, posizione che gli garantisce per il prossimo anno il passaggio di categoria.

Luca Giacomelli (al centro)

“Quest’anno per me è stato molto bello, mi ha ripagato dei tantissimi sacrifici che ho fatto”, ci ha raccontato Giacomelli, che corre a livello agonistico da quattro anni (il primo anno conquistò un secondo posto ai Territoriali), “sicuramente c’è ancora molta strada da fare, sono passato di categoria, quindi vuole dire che dovrà impegnarmi sempre di più”.

Luca ci tiene a ringraziare chi lo ha supportato: “la El.Da di Marco Farisoglio; la Lion di Mirko Zanardini e Riccardo Ghetti; il Moto Club Sebino, il Team Cello 555 di Marcello Disetti che mi ha aiutato durante la stagione a preparare la moto; la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, in particolare mio zio, che mi ha seguito per riparare la moto”. Ora non resta che guardare al futuro: “l’anno prossimo penso di partecipare ancora agli Assoluti d’Italia, il Regionale e se potrò il Ktm. Speriamo in un 2022 roseo come il 2021”.

Share This