Il 12 settembre è la data indicata da Guido Bertolaso, coordinatore per la Lombardia, per la fine della campagna vaccinale di massa nella nostra regione. Una data scelta non a caso, dal momento che il giorno successivo, il 13 settembre, in Lombardia riapriranno le scuole: l’obiettivo è dunque fare in modo che entro settembre la popolazione lombarda sia in gran parte vaccinata, in modo da ottenere quell’immunità di gregge di cui tanto si sta parlando in queste settimane.

Ecco perché neanche durante il mese di agosto, quello tradizionalmente associato a vacanze e chiusure, la campagna vaccinale si fermerà: da qui al 12 settembre, in Lombardia, sono 471.380 le persone che si sono prenotate per la prima dose; di queste 64.286 la riceveranno nei centri vaccinali bresciani. Ci sono però ancora dei posti liberi, per chi dovesse ancora prenotare: in particolare, nei giorni dall’11 al 14 agosto ci sono 11.755 slot liberi nel Bresciano.

Settimana al completo, invece, quella dal 15 al 22 agosto, poi ancora pochi posti (circa duecento al giorno fino al 25). Dal 26 si torna ad avere circa 2mila posti liberi al giorno, numeri che salgono fino a 6-7.000 per il mese di settembre, con l’obiettivo, per quel mese, di raggiungere i 900mila vaccinati bresciani su una popolazione target di 1.126.455 persone.

Ad agosto ci saranno agende dedicate agli under 19 ed accesso senza prenotazione per il personale scolastico. Ricordiamo che per prenotarsi basta andare sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, chiamare il numero verde 800 894 545, recarsi presso un Postamat o chiedere ai portalettere di Poste Italiane.

Share This