Il nuovo programma dell’Eremo di Bienno si apre con una novità. Ad ottobre, infatti, parte il nuovo ciclo di appuntamenti denominato “Pontefici del secolo breve”, curato da don Gabriele Filippini. Cinque incontri sul tema del Novecento dal punto di vista degli insegnamenti e gesti dei Papi.

Il primo appuntamento è in calendario il 9 ottobre, con il tema “Dall’inizio del XX secolo all’ascesa del fascismo: Leone XIII, Pio X, Benedetto XVI”. Il 13 novembre si proseguirà con “Le grandi tragedie d’Europa e la ricostruzione postbellica: Pio XI e Pio XII; l’11 dicembre sarà invece la volta de “L’effervescente e complessa stagione del Concilio Vaticano II e degli anni di piombo: Giovanni XXIII e Paolo VI”.

L’8 gennaio si terrà l’incontro dal tema “La breve luce di Giovanni Paolo I ed il lungo pontificato di Giovanni Paolo II, dal riflusso al nuovo millennio”; la chiusura è prevista per il 12 febbraio con “Il cammino della Chiesa italiana dal Concilio a Benedetto XVI”.

Confermato per i prossimi mesi, inoltre, il corso biblico con mons. Mauro Orsatti ed un ciclo dedicato ai padri fondatori tenuti dal prof. Mino Morandini. Per informazioni si può chiamare lo 0364 40 081 o inviare una mail a info@eremodeisantipietroepaolo.it.

Share This