Si è reso necessario domenica a mezzogiorno a Montisola un intervento di soccorso piuttosto complicato, per recuperare un uomo bergamasco di 62 anni, precipitato in una scarpata lungo un sentiero impervio che da Peschiera giunge a Olzano.
Scattato l’allarme al 112 con codice rosso, sul posto si sono portati i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Sale Marasino e di Montisola e una squadra del Cnsas, Soccorso Alpino, da Breno, che si è calata nella scarpata e, dopo aver vincolato l’uomo ad una barella l’ha issato, recuperandolo. Fondamentale per velocizzare le operazioni di soccorso l’arrivo dell’eliambulanza da Bergamo.
Il ferito, che è sempre rimasto cosciente e in grado di rispondere al cellulare, agevolando così le ricerche ed il recupero, è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: ha riportato una serie di traumi su tutto il corpo ma non si trova in pericolo di vita.
Nel pomeriggio di domenica altro intervento in zona impervia, sempre sul lago d’Iseo, sul monte Marone. Alle 15:20 circa un uomo di 53 anni ha chiesto soccorso e anche in questo caso è stata mobilitata una squadra del Cnsas di Breno. Portato a Valle, è stato caricato sull’ambulanza Santa Maria Assunta dei volontari di Pisogne e trasportato in codice giallo all’ospedale di Esine.