Mentre i dati odierni dicono che la linea epidemiologica sta salendo di nuovo fortemente in Lombardia, con 350 nuovi ricoveri tra terapia intensiva e non e 5000 nuovi casi, il presidente Attilio Fontana ha svolto una call con tutti i sindaci dei capoluogo di provincia lombardi ai quali ha esposto in maniera dettagliata i dati per spiegare il motivo per cui è stata disposta per un breve periodo la didattica a distanza nelle scuole superiori.

“Ho spiegato loro di averne parlato anche con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Augusta Celada, che mi ha dato la disponibilità ad accettare questa richiesta e fare in modo che le scuole possano concretamente svolgere la didattica a distanza” ha detto Fontana. “Alcuni di loro – ha continuato – non accettano l’ordinanza limitatamente alla didattica a distanza e ho ribadito in maniera chiara ed esplicita che mi assumo personalmente la responsabilità della decisione. L’ho fatto perché il nostro compito principale è tutelare la salute dei ragazzi e delle loro famiglie”.

L’altra decisone della Regione riguarda l’ambito sanitario, con l’assessore Gallera che ha annunciato che sono state rimodulate le attività non urgenti per recuperare posti letto Covid.

A tal proposito anche all’ASST di Vallecamonica, al fine di garantire la più ampia e celere capacità di adattamento alle mutevoli esigenze assistenziali, secondo gli indirizzi forniti, l’attività di natura chirurgica elettiva – e dunque non urgente e passibile di programmazione- sarà oggetto di attenta pianificazione da parte delle articolazioni dei Presidi di Esine e di Edolo.

Al momento non subisce modifiche l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali e di screening.

Allo scopo di assicurare ulteriore supporto alle strutture sanitarie e socio-sanitarie l’Azienda intende proseguire nell’opera di reclutamento straordinario di personale infermieristico e medico a supporto di quello già in servizio.

Si confermano inoltre i 12 posti letto di degenza dedicati a utenti con accertata patologia da Covid – 19. Di essi, secondo gli indirizzi regionali, 4 posti sono messi a disposizione per pazienti sub-acuti, anche provenienti da altre aree territoriali della Lombardia, e i restanti 8 posti per pazienti acuti. Sono altresì attivati 4 posti di terapia intesiva / rianimazione.

Attualmente risultano ricoverati presso l’Ospedale di Esine 3 pazienti sub acuti, 3 acuti e 2 in terapia intensiva, per un totale di 8 pazienti. Mentre al momento non c’è nessun ricovero per Covid presso il Presidio Ospedaliero di Edolo.

Share This