In questi mesi di impossibilità ad organizzare eventi in presenza, in alcuni Comuni non ci si è persi d’animo e ci si è dati da fare per proporre ai concittadini eventi da seguire online ma che aiutassero il territorio a sentirsi unito.

Sono nate così, in particolare, due iniziative, una ad Esine ed una a Breno, che vale la pena segnalare. Ad Esine Roberta Fiorini, assessore alla Cultura, in collaborazione con Cristiano Galasso, ha dato via ad “Esine Live”, una serie di dirette su Facebook per raccontare i commercianti e produttori del luogo.

Ogni martedì, giovedì e venerdì alle ore 20:00 Fiorini e Galasso, in diretta, intervistano un negoziante, un titolare di un’azienda agricola, artigiani o rappresentanti di associazioni del capoluogo e delle frazioni, per valorizzare le attività di Esine e sostenerle in queste settimane.

A Breno, invece, si dà spazio alla cultura: la Pro Loco ha infatti messo a punto il “Breno Culture Club”, un appuntamento su Facebook e Youtube in cui storici, musicisti ed artisti presentano le proprie opere o raccontano quelle presenti sul territorio: si passerà, quindi, da lezioni di arte a veri e propri concerti live, sempre all’insegna della valorizzazione dei talenti locali.

Share This