Tra 311 scuole lombarde, è stata quella di Esine a dimostrare il più forte impegno nel progetto Green School. A proporre l’iniziativa è stata, sul territorio, Vallecamonica Servizi, che ha coinvolto una ventina di plessi camuni.
Le tematiche ambientali proposte e le eco-azioni promosse all’interno delle scuole hanno riguardato in particolare: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, controllo dello spreco alimentare, rispetto della natura e della biodiversità, risparmio idrico.
Il riconoscimento Green School è stato assegnato alle scuole che hanno dimostrato di aver realizzato azioni concrete, di aver sensibilizzato e formato la popolazione scolastica, di aver coinvolto attivamente il proprio territorio e aver divulgato i contenuti e i risultati della propria azione.
Proprio quello che ha fatto il plesso di Esine: il maggior punteggio è stato realizzato dalle classi quarta e quinta della primaria e dalle classi prime della secondaria dell’Istituto comprensivo di Esine. Ogni alunno ha ricevuto come premio uno zaino riciclabile al 100% e dotato di cavo usb per ricaricare i propri dispositivi, mentre alla scuola è stata donata una panchina realizzata con plastica di riciclo. Le premiazioni si sono svolte nei giorni scorsi, appena prima della fine dell’anno scolastico.