Negli ultimi tempi, ad Esine, passare lungo il ponte sul torrente Resio (tratto che fa parte della Via di Carlo Magno) era diventato un po’ problematico. Gli ultimi sopralluoghi avevano evidenziato alcune criticità per quanto riguarda l’attuale ponte in legno: il Comune, dopo aver valutato tutte le opzioni d’intervento, ha così progettato la realizzazione di un nuovo ponte, in ferro, che prenderà il posto di quello esistente.
Il costo del nuovo manufatto sarà di 330mila euro, 290mila dei quali provenienti dalla Comunità Montana: all’interno dei lavori, saranno anche rifatte le spalle del ponte e condotte delle nuove analisi geologiche per evitare che si comprometti la sezione idraulica del torrente, come concordato con l’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia.
Al momento si è alla fase degli appalti: i lavori dovrebbero partire a breve e concludersi nella prossima primavera-estate. Nel frattempo, grazie al supporto del Consorzio Forestale Bassa Vallecamonica, è stato realizzato un percorso alternativo che passa nell’alveo del Resio.