Uno sguardo al passato tramite i primi modelli di quelli che oggi sono tra i più fedeli strumenti di lavoro per molti di noi. E’ quello che propone la Biblioteca comunale “Emilio Bonino” di Cogno con la mostra interattiva “Evoluzione informatica”, la cui inaugurazione è prevista per domenica 11 settembre alle ore 10:30.

La mostra, curata da Andrea Richini -coordinatore delle attività della Biblioteca- con alcuni collaboratori, comprende una trentina di terminali, tra computer desktop e portatili dal 1985 al 2010, tutti restaurati; una decina di computer e power Pc Apple Macintosh degli anni dal 1990 al 2003 anch’essi restaurati ed una collezione di apparecchiature, periferiche, stampanti, accessori, componenti, manuali, software, console, videogame e numerosi altri oggetti, quasi tutti dimenticati o in disuso.

Tutti, ormai, appartenenti ad un passato tecnologico relativamente vicino ma che l’evoluzione dei nuovi mezzi in commercio ha reso obsoleti molto più velocemente. L’inaugurazione della mostra di domenica prevede anche la proiezione di alcuni filmati sulla storia dell’informatica; inoltre sarà eseguita una dimostrazione di avvio e funzionamento di alcuni vecchi computer ed altri dispositivi informatici a cura di un esperto collezionista di elaboratori e videogame.

L’esposizione, poi, sarà aperta ad ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della Biblioteca, ovvero il lunedì dalle ore 16:00 alle 19:00, il giovedì dalle ore 14:00 alle 16:00 ed il venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00; possibili anche alcune visite per la scuole il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, da prenotare via mail a bibliotecapiancogno@gmail.com. Gli organizzatori continuano ad essere alla ricerca di altri computer rari e meritevoli di essere esposti, con la speranza di poter ampliare la mostra e dedicarle spazi più ampi.

Share This