Nella mattinata d giovedì 6 ottobre i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Breno e del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia hanno fatto accesso al municipio di Berzo Demo per acquisire della documentazione utile a risolvere le problematiche ambientali che stanno interessando l’area industriale dell’ex Selca di forno Allione.
Sono stati acquisiti ulteriori documenti dagli uffici di Breno del curatore fallimentare Giacomo Ducoli, che negli ultimi giorni ha dichiarato pubblicamente di aver fatto ricorso al TAR contro l’ordinanza del Commissario straordinario del Comune di Berzo Demo Anna Frizzante (il sindaco è dimissionario dal 2021) con la quale gli veniva intimato di procedere alla messa in sicurezza del sito e alla successiva rimozione dei rifiuti.
Il curatore, nonostante il ricorso, ha manifestato il proprio impegno ad avviare le attività necessarie per smaltire i rifiuti accatastati nell’area industriale. L’intervento dei militari è finalizzato a fare chiarezza su una vicenda che va avanti da troppi anni e che troppe volte ha visto uno scarico di responsabilità tra ex proprietà, curatela e amministratori pubblici.