Approvata martedì dalla Giunta regionale l’adesione all’accordo di programma del Comune di Berzo Demo finalizzato alla bonifica e al recupero ambientale dell’ex Selca di Forno Allione.

A inizio anno il Comune di Berzo Demo ha infatti ratificato lo studio relativo agli interventi necessari per bonificare l’area e insediare una nuova attività produttiva. Documento che evidenzia che i 37 mila metri cubi di rifiuti pericolosi presenti nell’area, finora, sono stati messi in sicurezza soltanto in via provvisoria.

Il maxi piano di pulizia preliminare alla costruzione di una nuova area industriale prevede la creazione di una grande vasca in cemento armato completamente impermeabile dove sotterrare i rifiuti pericolosi dell’ex Selca.

Il denaro messo a disposizione dal Pirellone, 6 milioni di euro, è riservato proprio alla bonifica e al recupero ambientale dell’area: 2 milioni sono stati stanziati sul bilancio del 2020 e 4 milioni su quello del 2021.

L’investimento complessivo previsto sarà di 23,6 milioni di euro: i fondi mancanti saranno reperiti nell’azione sinergica tra il Comune di Berzo Demo e gli enti operanti sul territorio.

Il recupero e la riconversione del famigerato sito consentirà di metterlo a disposizione della Lucchini RS, che intende insediare entro il 2021 un’officina meccanica per la lavorazione dei suoi prodotti ferroviari.

Share This