E’ un fine settimana intenso e tutto all’insegna dell’arte, quello che si sta svolgendo a Lozio. L’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della Casa Museo, infatti, è stata anche l’occasione per dare il via alla nuova edizione di Falìa, la residenza artistica che da quattro anni, sotto la direzione di Alice Vangelisti, porta a Lozio artisti che si mettono a disposizione pernottando nel Comune dell’alta Valle e realizzando opere site-specific, destinate a rimanere in esposizione permanente.
Considerate le difficoltà dell’anno scorso dovute alla pandemia, si è deciso di chiudere il ciclo delle residenze 2020 nella giornata di sabato, con la presentazione (nella stessa Casa Museo) delle opere realizzate dagli artisti l’anno scorso e presentando gli otto protagonisti di quest’anno.
Nella giornata di domenica, invece, il programma include un’escursione lungo il sentiero delle quattro frazioni di Lozio, alla scoperta delle opere installate fuori dal Museo: un’attività che unisce la presentazione degli artisti e dei loro lavori alla valorizzazione del territorio di Lozio, unendo l’importanza dell’arte contemporanea alla necessità di conoscere il territorio circostante.