La Fase 2 è iniziata all’insegna delle belle giornate e in tanti non vedevano l’ora di poter uscire di casa per farsi una passeggiata. Così la pista ciclopedonale di Vallecamonica, sin da lunedì mattina, ha ritrovato i suoi frequentatori.

Infatti, con il nuovo decreto, tutti i sindaci della Valle hanno deciso di ritirare le ordinanze che, alcune settimane fa, avevano firmato per impedire pericolosi assembramenti. Può essere percorsa solo per fare attività fisica da soli e con le adeguate protezioni personali. L’appello è quello di rispettare le norme, ma si stanno comunque effettuando gli opportuni controlli.

Resta invece chiusa la Vello – Toline a Pisogne, almeno per questo fine settimana: sono al lavoro alcuni operai dell’Enel per interventi sulla linea, mentre il Comune si sta occupando della pulizia. Sono invece stati rimandati i lavori di asfaltatura. Il tratto sarà transitabile da lunedì 11 maggio.

Aperta alle passeggiate individuali anche la Via Valeriana, uno degli itinerari pedonali più belli del Sebino. La strada è stata riaperta per decisione della Comunità Montana del Sebino bresciano.

In vigore fino al 17 maggio l’ordinanza di divieto di ingresso alla Riserva delle Torbiere. Nonostante ciò in settimana ignoti hanno rotto i sigilli all’ingresso di Iseo. La violazione dell’ordinanza prevede la denuncia e una sanzione, avverte la gestione della Riserva che nei prossimi giorni intensificherà i controlli.

Share This