Sono i due eventi estivi più attesi a Breno, ma anche due delle iniziative più famose nel ricco calendario di appuntamenti di tutta la Vallecamonica. Il Ferragosto Brenese le Camunerie tornano nelle loro versioni originarie, dopo due anni in cui le restrizioni della pandemia hanno costretto a rivedere i piani della Pro Loco.

Come sarà il Ferragosto Brenese

Non sarà così quest’anno, e non mancheranno le novità, come ci ha raccontato Davide Cinquepalmi, presidente da poco più di un anno della Pro Loco: innanzitutto, si partirà con i cinque giorni del Ferragosto Brenese, che vedranno Piazza Mercato protagonista, da giovedì 11 a lunedì 16 agosto, di eventi gastronomici e non solo.

A cominciare dalla classica pizzoccherata del Cai (giovedì 11), passando per la Cena in Bianco ed il Silent Party (venerdì 12), che l’anno scorso portarono in piazza più di 250 persone. L’avvicinamento al Ferragosto passerà anche per una serata dedicata ai più piccoli, con uno spettacolo di magia e la consegna da parte del Comune dei libretti ai brenesi nati nel 2021 (sabato 13), ed una cena a base di paella e sangria e musica di la cover band Zona Cremonini (sempre sabato 13), fino alla serata con menù a base di piatti tipici della tradizione camuna e musica dei Cani Sciolti (lunedì 14). La serata di Ferragosto vedrà un altro gradito ritorno, quello (alle ore 23:00 circa) dei fuochi d’artificio, seguito da uno spettacolo di luci in Piazza Mercato.

Le novità di Camunerie

Da giovedì 18 a domenica 21 toccherà invece (in un’inedita collocazione post-ferragostana) alla rievocazione di Camunerie, che non si tiene dal 2019. Quattro giorni e tre sere in cui il castello torna protagonista di bancarelle, campi storici, dimostrazioni di armi ed armature e soprattutto del Palio delle 8 Casate, con una nuova storia che dovrà decretare il successore del Capitano di Vallecamonica.

Gli eventi estivi di Breno

“Quest’anno avremo cinque gruppi tra mestieranti e armigeri, che faranno rivivere il Medioevo al castello di Breno”, assicura Cinquepalmi. Nei giorni di Camunerie, per accedere al Castello sarà richiesto un contributo di 5 euro (3 per i tesserati alla Pro Loco), mentre entreranno gratuitamente i bambini sotto i 12 anni e chi si presenterà indossando abiti storici.

Share This