Quello di quest’anno sarà il secondo Ferragosto in pandemia. Se l’anno scorso c’era giustamente più timore nell’organizzare eventi pubblici, quest’anno -complice l’arma del vaccino e tutte le disposizioni anti-contagio che abbiamo imparato a mettere in atto- le amministrazioni comunali e le Pro Loco della Vallecamonica hanno avuto maggiore libertà.

Va anche detto che a garantire che il loro lavoro si svolga in sicurezza, c’è anche il Green Pass e l’ingresso contingentato tramite prenotazione, che sono stati applicati in gran parte degli eventi che si terranno domani.

Detto questo, il calendario del Ferragosto in Vallecamonica è davvero ricco: gli appassionati di ciclismo potranno seguire il Trofeo Pian Camuno, che torna dopo undici anni di stop, mentre per gli altri la mattinata ed il pomeriggio potranno essere all’insegna dei mercatini, come quello vintage a Bienno, quello agricolo e di artigianato locale a Corteno Golgi o quello dell’antiquariato ad Edolo.

Poi ci sono le mostre: domani sarà l’ultimo giorno per poterne visitare alcune, come quella dedicata a Dante, #Divina.com, ad Edolo (nella palazzina Liberty), quella dedicata ai fossili della Concarena al Centro Faunistico di Paspardo o, spostandosi a Pisogne, “Esplosione di ricordi e di colori”, presso il Torcol Art.

Il clou degli eventi, ovviamente, si tiene di sera: dal concerto e giochi di luce in piazza Mercato a Breno, alla “Serata dei sosia” a Temù (in Piazza Pellegrinaggio in Adamello), passando per gli spettacoli della giornata conclusiva di “Scenari tra borgo e lago” di Pisogne. Pontedilegno offrirà, invece, un dialogo con don Marco Pozza (al Centro Congressi Mirella), mentre Edolo e Vermiglio si daranno alla musica, nel primo caso con il Festival Chitarristico nella chiesa di San Giovanni, nel secondo con un concerto del Trio Piccolo Arena, nella chiesa di Santo Stefano.

E se siete tra quelli per cui non è Ferragosto senza fuochi d’artificio, dovrete andare a Corteno Golgi, dove la Summer Fest in Piazza Venturini si chiuderà proprio con uno spettacolo pirotecnico. Per sapere nel dettaglio tutti gli eventi previsti per domani in Vallecamonica, potete consultare il nostro Vivilavalle!

Share This