Non mancano gli eventi, lungo tutta la Vallecamonica, per celebrare la Festa delle Repubblica del 2 giugno 2022. Dalle celebrazioni ai concerti, ma anche iniziative che non hanno direttamente a che fare con la festa stessa ma che si propongono in una giornata che per molti sarà libera dal lavoro.

Partiamo dalle celebrazioni: numerosi i Comuni che dedicheranno dei momenti particolari per il ricordo della nascita della Repubblica italiana, avvenuta 76 anni fa. A Grevo di Cedegolo, ad esempio, dopo la Messa delle ore 10:30, nel piazzale antistante il centro polivantente è prevista la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni. Un momento simile si terrà anche a Costa Volpino ma nel pomeriggio, alle 17:00, quando al Pala Cbl si esibiranno l’Alto Sebino Junior Band ed il Corpo musicale del paese.

Ad Angolo Terme, invece, alle ore 11:30 deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti (cerimonia che si ripeterà nelle frazioni), mentre a Cividate Camuno alle 20:00 è prevista l’inaugurazione della targa in ricordo degli ex internati, posizionata sulla chiesetta del Ribelle in località Barberino. Tra gli eventi ufficiali, va citato anche il concerto della Banda Civica di Breno, previsto per le ore 20:30 in Piazza Mercato ed, in mattinata, l’intrattenimento musicale ad Iseo con la Banda Cittadina.

Il giorno di festa, come detto, permette anche di mettere in scena manifestazioni di vario tipo: in località Carbuné, al lago Moro, per tutto il giorno si tiene ad esempio il mercato agricolo con vendita di prodotti tipici locali; alle 18:30 a Vissone di Pian Camuno si presenta invece un libro dedicato alla storia delle famiglie e della comunità della frazione (presso l’asilo parrocchiale). A Pisogne, nel pomeriggio si tiene la Festa dello Sportivo, con il clou in serata quando, alle ore 20:45, presenzierà il campione paralimpico Giuseppe Romele.

Infine, tornando a Cividate Camuno, dalle 08:30 si cammina con la Stracültura, il pomeriggio (dalle ore 14:30) è rivolto alla pulizia del territorio con i Ploggers bresciani e bergamaschi e la serata, alle 21:15, si chiude con un tributo a Jimi Hendrix presso l’anfiteatro ed il teatro romano.

Share This