L’olio novello torna ad essere protagonista a Marone nel fine settimana: è cominciata oggi, e proseguirà anche domani, la Festa dell’Olio novello, giunta all’ottava edizione ed organizzata dal Comune e dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano.
Due giorni in cui non solo l’olio, ma tutti i prodotti enogastronomici del territorio saranno al centro dell’attenzione grazie al mercatino agroalimentare allestito per tutta la giornata sul lungolago. Per l’occasione, tra l’altro, è possibile anche visitare il frantoio Vela, contattando il numero 030 98 72 52.
La degustazione dei prodotti tipici locali passa anche dai menù che, da una settimana, sono proposti nei ristoranti aderenti e dalla degustazione gratuita dell’olio novello prevista dalle ore 14:00 di domenica. Tra le altre iniziative inserite nel programma della manifestazione, sabato pomeriggio la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, nella Sala consiliare.
Domenica alle 11:00, invece, alzabandiera con la banda musicale ed inaugurazione del parco giochi inclusivo ed, alle ore 15:00, la consegna del Premio Ercole de Ela, benemerenza cittadina istituita dal Comune; la due giorni si chiuderà con una dimostrazione di morra presso il Centro Civico don Riccardo Benedetti.