La prossima edizione della festa quinquennale della Santa Croce a Monte Isola si terrà dall’8 al 14 settembre 2025. La conferma del ritorno della storica celebrazione, dopo lo stop nel 2020 causa pandemia, è giunta alla vigilia di Ferragosto tramite una comunicazione dell’Associazione Pro Festa Santa Croce, che ha di fatto confermato quanto era già stato detto negli anni scorsi.

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, si era pensato di posticipare la festa di uno o due anni, ma l’emergenza sanitaria ha reso difficile l’organizzazione. Così, si è preferito aspettare la naturale cadenza quinquennale, annullando definitivamente l’edizione 2020 ed aspettando quella del 2025.

Sapere le date con largo anticipo è fondamentale: come abbiamo imparato grazie ad un’altra festa, questa volta decennale, della Vallecamonica, ovvero la Santa Crus di Cerveno, la macchina organizzativa si deve mettere in moto in tempo, per permettere di avere tutto pronto per le date fissate.

Questo vuol dire, in primis, allestire i borghi di Carzano e Novale (dove si svolge la festa) con migliaia di fiori di carta preparati a mano dai residenti tramite tecniche tramandate di generazione in generazione. Una festa, questa, che si tiene per onorare la promessa fatta dalla popolazione nel XIX secolo, quando chiese la grazia alla Santissima Croce perché cessasse l’epidemia di colera che aveva colpito i borghi.

In attesa del ritorno della Festa della Santa Croce, a Monte Isola proseguono le celebrazioni per i cento anni dell’incoronazione della Madonna della Ceriola: venerdì prossimo, alle ore 18:00, si terrà la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, mentre sabato alla stessa ora la processione della Madonna dalla chiesa parrocchiale al Santuario.

Share This